Home / News / Concorso di idee per la realizzazione del logo del Cluster Regionale "Cultura e Creatività"
event

Concorso di idee per la realizzazione del logo del Cluster Regionale "Cultura e Creatività"

La Direzione Centrale Cultura e Sport della Regione FVG in collaborazione con Informest, Area Science Park, Friuli Innovazione, BIC Incubatroi FVG e Polo tecnologico di Pordenone annunciano l’apertura del
Concorso di idee per la realizzazione del LOGO del Cluster Regionale Cultura e Creatività
C’è tempo fino al 5 dicembre per presentare i progetti grafici /disegni

 

Il nuovo Cluster Regionale – Cultura e Creatività – ha avviato il primo concorso di idee per la realizzazione del logo  identitario del Cluster. L’iniziativa, che ha valenza nazionale, è promossa dalla Direzione Centrale Cultura e Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Informest in qualità di capogruppo dell’ATS.

Il logo del Cluster Cultura e Creatività sarà espressione delle filiere delle industrie culturali e creative di interesse strategico per la Regione, attraverso. Il miglior progetto grafico/disegno selezionato riceverà un premio di 1.000,00 Euro, inoltre il nome del vincitore sarà indicato all’interno del sito del Cluster.

Le regole sono semplicissime:

  1. Possono partecipare bambini, ragazzi, studenti,  professionisti, studi associati, aziende, famiglie (*)
  2. l logo del Cluster Cultura e Creatività deve prendere spunto dalla grafica del logo identitario della Regione  (che potete trovare facendo una semplice ricerca online) senza replicarne la forma, la scritta e il carattere.
  3. Il logo dovrà contenere le parole: Cluster Cultura e Creatività
  4. Il progetto del nuovo logo dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 12:00 del 5 dicembre al seguente indirizzo PEC di INFORMEST:informest@pec.informest.it I progetti grafici/disegni che arriveranno dopo questa data non saranno ammessi alla valutazione.
  5. I progetti grafici e/o disegni possono essere realizzati a mano libera o con programmi informatici di fotoritocco
  6. I disegni devono essere inviati in uno dei seguenti formati: PDF o DWG o JPG con una soluzione massima di 300 dpi

I progetti grafici /disegni saranno valutati ad insindacabile giudizio da una commissione appositamente formata da rappresentanti dei soci dell’ATS  del CLUSTER (Area Science Park, Informest, Polo tecnologico di Pordenone, Friuli innovazione e BIC Incubatori FVG di Trieste oltre alla Direzione centrale Cultura e Sport della regione autonoma FVG). Tutti i diritti del progetto grafico/disegno vincitore,  saranno di proprietà del Cluster Cultura e Creatività.

Che cosa è il Cluster? E' la struttura, fortemente voluta dalla Direzione Centrale Cultura e Sport e dai soci dall’ATS, per promuovere, coordinare e  mettere in collegamento l’insieme della filiera produttiva pubblico e privata delle imprese, dei professionisti, delle associazioni e delle strutture pubbliche (centri di ricerca, università, enti locali e regionali) che rappresentano i settori della cultura e della creatività. Il cluster promuove progetti regionali, nazionali e internazionali per l’innovazione, il trasferimento tecnologico, l’internazionalizzazione e la formazione dei partner pubblici e privati. Nella pratica aiuta allo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra Regione.

I numeri in Regione FVG:

  • 1653 di architettura e design
  • 638 di comunicazione
  • 188 di cinema, radio e TV
  • 761 di videogiochi e software
  • 86 di Musica
  • 1623 di Editoria e stampa
  • 215 di performing art
  • 15 patrimonio storico artistico
  • Valore prodotto pari a  1.850,5 milioni di euro con oltre 34 mila addetti.

 Per ulteriori chiarimenti: sergio.calo@ext.informest.it

 (*) Nel caso di vincita  di una istituzione scolastica o di un allievo facente parte di una istituzione scolastica al concorso,  si farà riferimento agli articoli n. 36 e n. 37 del DECRETO  8 agosto 2018  n.  29 - Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Nel caso il vincitore sia un privato cittadino, un professionista o un’azienda, si farà riferimento alla legge a protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi aggiornata al suo esercizio con le modifiche apportate dalla L. 3 maggio 2019, n.37.

Bando e Regolamento